About

La Tecnica Alexander è una disciplina che aiuta ad essere a contatto con il proprio corpo, coltivando consapevolezza del modo in cui svolgiamo azioni quotidiane, ci esprimiamo, reagiamo agli stimoli che si presentano.

 

Si impara nel corso di lezioni individuali, in un processo simile a quello dell’imparare uno strumento musicale, con la guida delle mani dell’insegnante a notare reazioni abituali, normalmente non consapevoli, che limitano l’esperienza.

 

Nella pratica diventa presto evidente che il modo in cui usiamo il nostro corpo, ad esempio, eseguendo un movimento, non riguarda solo l’aspetto fisico dell’azione, ma anche quello mentale.

 

Così, portare l’attenzione al proprio corpo e all’esperienza del momento presente, diventa uno strumento a disposizione della persona, e dà vita ad un processo che si dischiude in sempre nuove intuizioni e comprensioni di come funzioniamo, dall’interno.

 

La Tecnica è stata creata da F.M. Alexander, un attore australiano alla ricerca di una soluzione per problemi vocali ricorrenti durante la recitazione.